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[Guida]Cambio del pomello del cambio
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[Guida]Cambio del pomello del cambio

Autore Messaggio
godbrush
Pilota Semplice
Pilota Semplice


Registrato: 13/09/05 00:00
Messaggi: 477
Località: Roma

Messaggio [Guida]Cambio del pomello del cambio Rispondi citando
Ok, partiamo:
1) Con un cacciavite piano estraiamo la placca di rifinitura sulla sommità del pomello originale
2) Con un coltello buono tagliare longitudinalmente dietro e davanti la gomma del pomello, muovendo il coltello verso l'alto e insistendo dove la gomma è più spessa in cima
3) Ora come da foto aprire la gomma rivoltandola; una volta aperta strapparla dal cuore di plastica bianca

4) Quello che appare è questa sorta di protesi di ginocchio, veramente brutta, non ci resta che eliminarla; meglio però prima vestire la leva del cambio come dal barbiere...la vostra clio si riempirà... di forfora

5) Cominciare a segare tutto intorno il ginocchio fino a staccarne un anello in basso, fermandoci quando sentiamo il metallo (c'è una bella differenza ve lo giuro) e stando attenti al comando della retro a siringa e al vostro stereo!

6) Una volta staccotosi l'anello basso eseguire lo stesso taglio in alto a circa un cm dalla sommità

7) Terminato il giro sul taglio alto operate 4 tagli, sempre con sega, nelle quattro direzioni Nord/Sud/Est/Ovest, finchè non avrete diviso in quattro fette di torta il blocco alto precedentemente segato (ricordate sempre di fermarvi al metallo e di fare attenzione)

8) Fate forza con il cacciaviti per rimuovere i quarti e poi eliminateli con le pinze se non vengono via del tutto

9) Ora dividete l'ultima fetta centrale di ginocchio in quattro come quella alta (qui è un pò più palloso)
10) Rimossi questi pezzi e la fetta bassa, il ginocchio osceno non c'è più, l'asta, per giunta zighirinata e quindi vero paradiso delle brucole, rimane scoperta e potete montare il pomello nuovo con i consueti adattatori/brucole

Ricordate di acquistare un pomello per cambi con innesto della restro "a siringa", sembra ovvio, ma il problema è che molti sembrano adatti ma non lo sono.
Un saluto, Stefo GODBRUSH cheers
Mar Set 13, 2005 3:39 pm Profilo Messaggio privato HomePage
lupachiotto
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Registrato: 12/04/05 00:00
Messaggi: 566

Messaggio Rispondi citando
ciao e benvenuto se riesci a postare le foto con tanto di descrizione delle varie operazioni potra' sempre venire utile per altri utenti hai avuto un'ottima idea cheers
Mar Set 13, 2005 3:44 pm Profilo Messaggio privato
Utente Cancellato



Registrato: 11/04/07 02:00
Messaggi: 0
Località: utente cancellato

Messaggio Rispondi citando
innanzitutto benvenuto anche da parte mia, cmq bravo mi sembra un'ottima idea quella di fare delle foto di tutta la procedura. cheers
Mar Set 13, 2005 5:16 pm Profilo Messaggio privato HomePage
godbrush
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Registrato: 13/09/05 00:00
Messaggi: 477
Località: Roma

Messaggio Rispondi citando
Ok, le foto ce le ho, le istruzioni pure, mi dite come inserirle nel messaggio? (sorry per l'ignoranza) Grazie :notworthy:
Mer Set 14, 2005 11:03 am Profilo Messaggio privato HomePage
godbrush
Pilota Semplice
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Registrato: 13/09/05 00:00
Messaggi: 477
Località: Roma

Messaggio Rispondi citando
Ok, partiamo:
1) Con un cacciavite piano estraiamo la placca di rifinitura sulla sommità del pomello originale
2) Con un coltello buono tagliare longitudinalmente dietro e davanti la gomma del pomello, muovendo il coltello verso l'alto e insistendo dove la gomma è più spessa in cima
3) Ora come da foto aprire la gomma rivoltandola; una volta aperta strapparla dal cuore di plastica bianca

4) Quello che appare è questa sorta di protesi di ginocchio, veramente brutta, non ci resta che eliminarla; meglio però prima vestire la leva del cambio come dal barbiere...la vostra clio si riempirà... di forfora

5) Cominciare a segare tutto intorno il ginocchio fino a staccarne un anello in basso, fermandoci quando sentiamo il metallo (c'è una bella differenza ve lo giuro) e stando attenti al comando della retro a siringa e al vostro stereo!

6) Una volta staccotosi l'anello basso eseguire lo stesso taglio in alto a circa un cm dalla sommità

7) Terminato il giro sul taglio alto operate 4 tagli, sempre con sega, nelle quattro direzioni Nord/Sud/Est/Ovest, finchè non avrete diviso in quattro fette di torta il blocco alto precedentemente segato (ricordate sempre di fermarvi al metallo e di fare attenzione)

8) Fate forza con il cacciaviti per rimuovere i quarti e poi eliminateli con le pinze se non vengono via del tutto

9) Ora dividete l'ultima fetta centrale di ginocchio in quattro come quella alta (qui è un pò più palloso)
10) Rimossi questi pezzi e la fetta bassa, il ginocchio osceno non c'è più, l'asta, per giunta zighirinata e quindi vero paradiso delle brucole, rimane scoperta e potete montare il pomello nuovo con i consueti adattatori/brucole

Ricordate di acquistare un pomello per cambi con innesto della restro "a siringa", sembra ovvio, ma il problema è che molti sembrano adatti ma non lo sono.
Un saluto, Stefo GODBRUSH cheers
Mer Set 14, 2005 11:51 am Profilo Messaggio privato HomePage
godbrush
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Registrato: 13/09/05 00:00
Messaggi: 477
Località: Roma

Messaggio Rispondi citando
Dimenticavo:
1) Come già detto l'operazione è stata eseguita sempre su Clio II Mk.2
2) Il tempo necessario per l'intervento al ginocchio è di un'oretta circa.
Ariciao
Mer Set 14, 2005 12:04 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Mirumi
Pilota Semplice
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Registrato: 19/12/04 01:00
Messaggi: 447
Località: Roma

Messaggio Rispondi citando
Ottima guida e bel lavoro :bom:

_________________
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Clio Symbol 1.2 Nero Nacrè
Mer Set 14, 2005 1:11 pm Profilo Messaggio privato
Ospite






Messaggio Re: Cambio del pomello e pomello del cambio Rispondi citando
ottimo !!! cheers

ora portiamo la discussione come IMPORTANTE e come GUIDA :thumbup:


Ultima modifica di Ospite il Mer Set 14, 2005 1:22 pm, modificato 1 volta in totale
Mer Set 14, 2005 1:11 pm
Bailo
Pilota Gruppo N
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Registrato: 06/07/04 00:00
Messaggi: 1570
Località: Trento

Messaggio Rispondi citando
bene, bene, bene grazie per le info, visto che sono in proIncinto di cambiare il mio pomello, che so stà spelando....
ciaux

_________________
Clio 16V Club Socio N: 035
Clio 2 B 1.6 16v
Clio RS 182 Team
Mer Set 14, 2005 1:20 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Utente Cancellato



Registrato: 11/04/07 02:00
Messaggi: 0
Località: utente cancellato

Messaggio Rispondi citando
ottima spiegazione, complimenti questo si che è utile. cheers
Mer Set 14, 2005 1:26 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Harley
Amministratore
Amministratore


Registrato: 09/03/04 01:00
Messaggi: 3253
Località: Sassari

Messaggio Rispondi citando
ottimo, ragazzi prendete esempio dal nuovo socio! A questo serve un forum di discussione!

Ho messo il 3d tra gli importanti e ho leggermente modificato il titolo

Grazie a godbrush

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Mer Set 14, 2005 8:01 pm Profilo Messaggio privato HomePage
lupachiotto
Pilota Semplice
Pilota Semplice


Registrato: 12/04/05 00:00
Messaggi: 566

Messaggio Rispondi citando
ottimo tornera' sicuramente utile
Mer Set 14, 2005 9:38 pm Profilo Messaggio privato
Malandrino
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota


Registrato: 31/01/05 01:00
Messaggi: 394
Località: Roma

Messaggio Rispondi citando
Ma tutta sta caciara per cambiare il pomello?!?!?!?!?!?!

comunque grazie per la spiegazione con tanto di illustrazioni fotografiche, sei un grande!!!

_________________
"My Black Machine"

Mer Set 14, 2005 9:49 pm Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Molicot
Pilota Super 1600
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Registrato: 09/03/04 01:00
Messaggi: 5485
Località: Buccinasco

Messaggio Rispondi citando
Benvenuto! Ottima spiegazione!

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INFORMAZIONI TESSERAMENTO 2007



Baroni Rottami Tuning Design
Mer Set 14, 2005 10:01 pm Profilo Messaggio privato HomePage
godbrush
Pilota Semplice
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Registrato: 13/09/05 00:00
Messaggi: 477
Località: Roma

Messaggio Rispondi citando
Ragazzi Grazie a voi... cmq io opero così perchè non amo il rischio, l'idea di forzare con la giratubo con un asta del cambio sotto non mi piace per niente....il famoso ginocchio è fuso sopra e la torsione devi imprimerla veramente in maniera esagerata.
Comunque il tempo di un'oretta è pure esagerato, con metodo ci si mette anche la metà.
A presto allora...c'ho un sacco di cosette da fare!
Stefo GodBrush
Gio Set 15, 2005 9:51 am Profilo Messaggio privato HomePage
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