Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Smontaggio fari fase b
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Esterna Precedente
Successivo

[Guida] Smontaggio fari fase b

Autore Messaggio
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

Messaggio Rispondi citando
una mattinata?! si, se ti metti pure a mangiare un panino e fare una tombolata con gli amici big grin

allora, te lo rispiego, però se cerchi nel forum più di una volta è stata scritta la procedura...

allora, lato dx e sx sono uguali...

allora, accanto alla ruota anteriore, lato ovviamente paraurti, c'è una vite torx...va tolta..
stessa misura è precisa sotto il paraurti sullo spigolo (sempre dove è la ruota diciamo...quindi ti devi chinare a terra e la vedrai appunto sotto al paraurti... toglila..

una volta tolte queste due viti, il parasassi (cioè quello nero che è tutto intorno alla ruota) lo puoi un pò spostare...così facendo vedrai "l'interno del paraurti"

una volta che l'hai un pò spostato (io di solito uso un cacciavitone a punto piatta) dovrai vedere due bulloni...sono precisamente in alto che tengono il paraurti attaccato al passaruota (quindi basta che esternamente segui la giunzione tra i due pezzi e proprio in punta al paraurti, dentro, troverai i due bulloni... se non ricordo male devi usare una chiave a tubo da 10 (o forse 13 non ricordo).. ti consiglio una chiave a tubo e per di più con lo snodo...in modo che puoi tenere la chiave non perfettamente dritta..

una volta tolti quei due bulloni diciamo che hai staccato la parte laterale del paraurti (ovviamente stessa operazione dai due lati)

ora, ti devi abbassare davanti alla clio e su per giù in linea al radiatore, sotto, troverai due bulloni...vanno tolti anche quelli li...così facendo avrai staccato il paraurti nella parte bassa...

ultima operazione, aprendo il cofano, devi levare due viti in plastica..le riconosci perchè sono piatte con una sorta di snanalatura rettangolare (precisa appunto per un cacciavite a punta piatta)...devi ruotare di 90° se non erro e vedrai che appunto questa vite si libera e la puoi quindi alzare... occhio che si spacca facilmente (io infatti una ne ho rotta)...quindi ecco...gira e vedi quand'è che si libera da sola e quindi puoi alzarla..

una volta tolto tutto (ripeto 6 bulloni in tutto, 4 viti torx e 2 viti di plastica) vedrai che ovviamente il paraurti non cade da solo...allora ti chiederai "ma che non mi ha detto tutto?!"...manca una ultima cosa...devi andare sulle punte dei paraurti (quelli dove sono le gomme diciamo) e devi fare leva con un MICRO cacciavite tra paraurti e passaruota...occhio che se no righi la vernice...o se no tiri (il paraurti) delicatamente con le mani verso di te diciamo...devi "staccare" il paraurti dal passaruta...questo perchè ci sono dei dentini che fanno si che il paraurti rimanga bello in linea con il passaruota (e infatti quando stringi i bulloni dentro, quei dentini impediscono assolutamente che i due pezzi si stacchino)

una volta liberata la punta del paraurti sia a dx che a sx vai davanti e delicatamente togli il paraurti...
se hai i fendinebbia allora occhio che il cavo non è che è lungo i chilometri...quindi o tieni il paraurti li vicino, oppure stacchi il cavo dei fendinebbia e via...

spero di essermi ricordato tutto...spero di si... in caso chiedi zwinkern

tempo di lavoro...diciamo che per smontare il paraurti una prima volta 30-40minuti... poi andando avanti o comunque appena lo sai fare, tipo me o tanti altri del forum che l'hanno fatto più di una volta) ci metti 10minuti su per giù...

per cambiare i fari direi che 5-10minuti sono più che abbondanti (a meno che non devi fare qualke "collegamento" elettrico che allora ti fa perdere ovviamente più tempo)...però ecco, per cambiare i fari, un bullone sopra al faro stesso (diciamo la punta in alto del faro) e due sotto (uno a dx e uno a sx del faro), poi, appena inclini un minimo il faro verso di te, stacchi il connettore del faro stesso e del motorino per la regolazione dell'inclinazione e via, il faro è libero...cambi fari, operazione inversa (ovviamente ricordati di portarti nel nuovo faro il motorino di regolazione) e via, il gioco è fatto...

per rimontare il paraurti operazione inversa di prima e via, il gioco è fatto!

buon divertimento strichauge

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=16039

Vendesi Ricambi per clio II 1500dci...vendo a pezzi la mia clio

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?p=354094#354094
Gio Mar 03, 2011 12:48 pm Profilo Messaggio privato Invia email
luka-91
Pivello
Pivello

ei ciao questa mattina mi sono messo con tutta la pazienza nel mio garage e ho smontato tutto xD devo dire che è stato parecchio difficile smontare il paraurti :D
Sab Mar 05, 2011 3:11 pm Profilo Messaggio privato HomePage
kri89dri
Pivello
Pivello

ciao.. volevo kiedere..
io ho già sostituito i fari tutto ok.. smontato paraurti e tutto... messi su e ok.. xòò !!! i fari ke ho preso non hanno i motorini.. c'era scritto ke erano compatibili con quelli originali.. voi sapete se si possono togliere quelli nei fari originali???
Mer Giu 29, 2011 9:11 pm Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

si si vai tranquillo...

ora non so quali hai preso, però se c'era scritto così allora togli i motorini dai fari originali e mettili su questi nuovi e stai apposto zwinkern

Dom Lug 03, 2011 6:45 pm Profilo Messaggio privato Invia email
kri89dri
Pivello
Pivello

leonidas ha scritto:
si si vai tranquillo...

ora non so quali hai preso, però se c'era scritto così allora togli i motorini dai fari originali e mettili su questi nuovi e stai apposto zwinkern

si lo so.. ma ho provato a toglierli.. ma non son riuscito.. li ho smontati.. no capisco come tirarli via!!
qualcuno sa come fare?? grazzieee...:-)
Dom Lug 03, 2011 8:10 pm Profilo Messaggio privato
leonidas
Pilota WRC
Pilota WRC

devi ruotare il motorino (non ricordo se senso orario o antiorario) dopo di che, quando svitandolo lo hai liberato, noterai che tirandolo senbra come "impigliato"...vedrai che si tira poco poco e guardando infatti il davanti del faro vedrai che stai tirando la parabola..

beh, per liberare il motorino appunto dalla parabola devi inclinare il motorino stesso... questo perchè sulla punta dell'asticella che esce dal motorino (dentro il faro) c'è una palletta...questa palletta è dentro una guida (della parabola)

vedrai che inclinando il motorino farai scorrere questa palletta fuori dalla guida...una volta che è libera, il gioco è fatto!

operazione inversa per mettere il motorino sul nuovo faro.. prima devi incastrare questa palletta nella guida detta poco fa, una volta fatto questo, va fissato il motorino al corpo del faro (facendogli fare quel mezzo giro che lo blocca)

unica cosa ecco..per smontarlo, non mi ricordo se devi ruotare in senso antiorario oppure orario....fai delle prove ma te ne accorgerai subito zwinkern

Dom Lug 03, 2011 9:41 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Esterna Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: