Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti Ŕ con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Aspirazione, modifiche e consigli..
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 53, 54, 55  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Meccanica Precedente
Successivo

Aspirazione, modifiche e consigli..

Autore Messaggio
Harley
Amministratore
Amministratore

LocalitÓ: Sassari

Messaggio Aspirazione, modifiche e consigli.. Rispondi citando
Qua possiamo discutere e parlare delle modifiche e dei consigli su come migliorare l'aspirazione delle ns. clio!

in breve, alcune risposte ai piu' frequenti quesiti che ci si pone sull'aspirazione e relative modifiche!

- il filtro a pannello e' legale in quanto sostituisce l'originale in carta e quindi non si apportano modifiche all'impianto di aspirazione

- il filtro dinamico e quelli ad aspirazione diretta invece sono illegali proprio perche' per montarli, bisogna modificare l'impianto di aspirazione

- il filtro in cotone, a pannello o dinamico o a cono, non recano danni al motore in quanto formati da cotone e maglia metallica che insieme all'apposito liquido chiamato erroneamente "olio" (perche' e' oleoso) trattengono le impurita' permettendo pero' un maggiore passaggio dell'aria e quindi dell'ossigeno...che come tutti sappiamo, fa andare meglio il motore...

- il filtro a pannello non aumenta i cavalli...al massimo ne potete prendere 1 in piu'...se va bene...cio' che fa, migliorando appunto l'apporto di aria e quindi di ossigeno, e' far andare leggermente meglio il motore soprattutto ai bassi e medi regimi...il motore sara' leggermente piu' fluido e a velocita' costante a volte c'e' anche un leggero miglioramento dei consumi

- il filtro a pannello non fa aumentare il rumore di aspirazione...solo in alcune clio si sentira' un suono pari all'originale ma leggermente piu' cupo...

- il filtro dinamico o quello a cono apportano una quantita' d'aria superiore al filtro a pannello oltre che aumentare il rumore...e quindi saltare all'orecchio di un'eventuale pattuglia...che si lecchera' i baffi nel fermarvi...

- per il motivo sopra indicato, con quei filtri e' CONSIGLIATA la rimappatura della centralina...non e' OBBLIGATORIA attenzione...senza rimappare, con quei filtri il motore perdera' un po' di coppia ai bassi regimi per guadagnarne agli alti regimi...ma senza cmq incappare in smagrimenti della miscela aria/benzina tali da nuocere al motore...

- eventuali modifiche all'impianto di aspirazione, come ad esempio l'eliminazione del tubo originale con uno di caldaia, e' ILLEGALE al pari del filtro dinamico etc...

se avete domande potete scriverle in questa discussione...se avete risposte che pensate siano utili per tutti e che debbano essere inserite qua' sopra, mandatemi un messaggio privato..

grazie per la collaborazione...
Lun Dic 13, 2004 2:42 pm Profilo Messaggio privato HomePage
clio b 1.2
Pilota Semplice
Pilota Semplice

LocalitÓ: milano

Messaggio Rispondi citando
harley che modifica hai fatto per il filtro dell'aria..
mi puoi spiegare vorrei fare la tua stessa modifica
grazie
Lun Mar 21, 2005 4:53 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Zaneracing
Smanettone
Smanettone

LocalitÓ: Tortona

Sulla mia Ragnotti ho montato un filtro a pannello KÇN, allungato il tubo inferiore collegandolo al posto del fendinebbia e ho isolato la scatola filtro dal calore del motore.......non Ŕ una grandissima modifica che ti incrementa molti cavalli........ma....alle alte velocitÓ la scatola filtro vÓ in pressione e comunque quando fÓ caldo non si hanno perdite di potenza.......... :cyclopsani:
Mer Mar 23, 2005 3:35 am Profilo Messaggio privato HomePage
clio b 1.2
Pilota Semplice
Pilota Semplice

ciao zaneracing,
bella questa idea di isolare la scatola, nn ci avevo pensato
mi puoi posare qualche foto? e spiegare "per chi interessa" cosa bisogna fare?
(che clio hai? I o II)
perche io nn riesco a togliere il mio originale (clio IIb 1.2 8v)
grazie
Mer Mar 23, 2005 10:07 am Profilo Messaggio privato HomePage
Ospite

Messaggio Re: Aspirazione, modifiche e consigli.. Rispondi citando
Harley ha scritto:
Qua possiamo discutere e parlare delle modifiche e dei consigli su come migliorare l'aspirazione delle ns. clio!

ottimo, grassie Harley!! cheers
Ven Mar 25, 2005 3:28 am
Zaneracing
Smanettone
Smanettone

LocalitÓ: Tortona

Io ho la clio 2b "RS light".....ho in programma di fare alcune foto alla mia cliozza.......appena ho le foto ti mando "le istruzioni di montaggio"....... :thumbleft:
Ven Mar 25, 2005 3:59 am Profilo Messaggio privato HomePage
clio b 1.2
Pilota Semplice
Pilota Semplice

grandissimo.
greta sai che forse ti ho visto a monza (il giorno del auto kit show2004) davanti al mcDonalds, piu' che te ho visto la tua clio....
puo' essere?
grazie zeneracing
cheers cheers cheers
Ven Mar 25, 2005 10:06 am Profilo Messaggio privato HomePage
Harley
Amministratore
Amministratore

clio b 1.2 ha scritto:
harley che modifica hai fatto per il filtro dell'aria..
mi puoi spiegare vorrei fare la tua stessa modifica
grazie

Allora la mia modifica consiste in questo:

Filtro aria a pannello BMC su scatola filtro originale.
Eliminazione tubo originale che porta aria dalla zona del faro ds.
Applicazione al posto del tubo orginale di un tubo di diametro Se non ricordo male sono circa 5 cm ) e lunghezza leggermente superiori in materiale flessibile (dovrebbe essere alluminio rivestito) in modo che si possa orientare in tutte le posizioni.
Il nuovo tubo va fissato da un lato nella scatola filtro originale, dall'altra va fissato nella zona della griglia anteriore sul lato sn.
La scatola filtro in questo modo riceverÓ sempre aria con maggiore pressione e pi¨ fresca, io ho riscontrato dei leggeri miglioramenti, di certo non aspettarti stravolgimenti.
L'unico inconveniente Ŕ che dovrai pulire pi¨ spesso il filtro perchŔ si imbratta con pi¨ facilitÓ ( polevere, insetti, piccole foglie..)

Buon Lavoro!

Il CLUB cresce sempre di pi¨ e i costi di gestione aumentano proporzionalmente.
Ti chiediamo un piccolo contributo per mantenere il sito attivo e crescere ancora! GRAZIE!!
Dona adesso!

Dropbox: 2 GB di spazio di archiviazione GRATIS! Registrati ora!
Ven Mar 25, 2005 11:26 am Profilo Messaggio privato HomePage
clio b 1.2
Pilota Semplice
Pilota Semplice

grazie mille.
una domanda, io un k&n diretto, mi conviene metterlo dietro al faro o altrove?
Ven Mar 25, 2005 1:15 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Harley
Amministratore
Amministratore

clio b 1.2 ha scritto:
grazie mille.
una domanda, io un k&n diretto, mi conviene metterlo dietro al faro o altrove?

cerca di metterlo in un punto dove prenda pi¨ aria possibile e che non sia troppo vicino al blocco motore onde evitare che "peschi" solo aria calda.

Il CLUB cresce sempre di pi¨ e i costi di gestione aumentano proporzionalmente.
Ti chiediamo un piccolo contributo per mantenere il sito attivo e crescere ancora! GRAZIE!!
Dona adesso!

Dropbox: 2 GB di spazio di archiviazione GRATIS! Registrati ora!
Ven Mar 25, 2005 2:15 pm Profilo Messaggio privato HomePage
clio b 1.2
Pilota Semplice
Pilota Semplice

ok grazie
Ven Mar 25, 2005 3:24 pm Profilo Messaggio privato HomePage
27cent
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

LocalitÓ: palermo

io ho tolto il silenziatore ed ho collegato la scatola filtro cn l esterno cn un tubo di alluminio coibentato cn lana di vetro diam.10cm (si usa negli impianti di condizionamento),ho ottenuto un rumore piu' cupo e sicuramente aria piu' fresca al motore,poi ho messo un bmc a pannello....
Ven Mar 25, 2005 6:40 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Ospite

clio b 1.2 ha scritto:
grandissimo.
greta sai che forse ti ho visto a monza (il giorno del auto kit show2004) davanti al mcDonalds, piu' che te ho visto la tua clio....
puo' essere?
grazie zeneracing
cheers cheers cheers

puo darsi, ora non ricordo se era parkeggiata davanti al Mc Donald's...x saperlo l'unica Ŕ guardare le foto cosi sai se era quella ke hai visto!!!fammi ssavoire nel caso :thumbleft:
Mer Mar 30, 2005 1:39 am
PandeClio
Pivello
Pivello

LocalitÓ: Milano

Messaggio clio III Rispondi citando
qualcuno sa qualcosa riguardo al montaggio di un bmc sulla clio III,un rappresentante mi ha detto che per ora nn c'e nulla in catalogo ma uscira un kit per poterlo montare
se qualcuno ha fatto qualche modifica sulla propria clio III 1.2 16v e' ben accetto saperlo
Mar Apr 05, 2005 9:00 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
SuperLu
Pilota Semplice
Pilota Semplice

LocalitÓ: Rodano (MI)

Messaggio Re: clio III Rispondi citando
PandeClio ha scritto:
qualcuno sa qualcosa riguardo al montaggio di un bmc sulla clio III,un rappresentante mi ha detto che per ora nn c'e nulla in catalogo ma uscira un kit per poterlo montare
se qualcuno ha fatto qualche modifica sulla propria clio III 1.2 16v e' ben accetto saperlo

ma x filtro bmc intendi quello a pannello o quello diretto??
io, come molti qui, ho su quello a pannello ed ho una clio 1.2 16v fase B...

Mar Apr 05, 2005 9:05 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 53, 54, 55  Successivo
Pagina 1 di 55

Vai a: