Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Installazione A'PEXi AFC Neo sulla mia Clio 1.6 16V
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Precedente
Successivo

Installazione A'PEXi AFC Neo sulla mia Clio 1.6 16V

Autore Messaggio
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Messaggio Installazione A'PEXi AFC Neo sulla mia Clio 1.6 16V Rispondi citando
EDIT:
Ho cambiato il titolo...questo topic si è evoluto col tempo ed è diventato il diario del mio tentativo di installare il moderno piggyback della A'PEXi sulla mia car...
E' un tipo di oggetto molto in uso oltre-oceano, utile a gestire il rapporto aria/benzina in ingresso ai cilindri... Può servire per adeguare molti tipi di interventi al motore senza "scomodare" la centralina di serie, o per coordinarne il funzionamento in casi estremi di hard tuning (Turbo-Volumex), dove l'elettronica di serie diventerebbe inadeguata...
Il thread cominciava più o meno così....

Ciao a tutti,
come da titolo, cerco qualsiasi tipo di materiale pertinente la centralina della mia macchina (SIEMENS SIRIUS32, che oltre al K4M 1.6 16V equipaggia anche il motore 1.4 16V)!

Scansioni cartacee, fogli elettronici, "piedinatura" del connettore, colori, numerazione pin... qualsiasi cosa! help
In un altro topic (sempre in questa sezione) ho notato che DjMecs è parecchio ferrato su questa materia! Spero di attirare la sua attenzione, e quella di tutti gli altri che vorranno aiutarmi!

wallbash
Ringrazio in anticipo per la preziosa collaborazione!

Ultima modifica di pHaSE-5 il Mer Gen 31, 2007 7:10 pm, modificato 2 volte in totale
Sab Dic 30, 2006 2:24 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Ursus81
Pilota WRC
Pilota WRC

Messaggio Rispondi citando
Qualcosa si dovrebbe trovare, è una centralina che equipaggia parecchie marche! shocked big grin

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana; e sulla prima ho ancora dei dubbi..." (Einstein)

Chiedere è lecito, rispondere...cortesia!

Sab Dic 30, 2006 11:58 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Un UP per me...

Nessuno col Dialogys che mi può aiutare???
Non si riesce nemmeno a trovare una corrispondenza Sensore/Numero di Pin?

Dom Gen 07, 2007 1:41 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
TORE 16v
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

ma in parole povere a ke serve??? shocked

JEEP V8 - CLIO RS phA
Dom Gen 07, 2007 4:02 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

TORE, non saprei spiegarti tutte le idee malsane che mi passano per la testa... Diciamo che vorrei far diventare la mia bimba sempre più unica!

Tornando in thread: sul fatto che il sensore di pressione delle nostre Cliozze sia un 0-5V non dovrebbero esserci dubbi vero? shocked wallbash

Lun Gen 08, 2007 3:01 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

pHaSE-5 ha scritto:
sul fatto che il sensore di pressione delle nostre Cliozze sia un 0-5V non dovrebbero esserci dubbi vero? shocked wallbash

Ho scaricato il Dialogys 2004, ma dopo aver installato 4 CD sono solo riuscito ad identificare alcuni sensori e conoscerne il prezzo...

Ma le officine renault non avranno degli schemi?

Voglio intercettare il sensore di pressione, e prenderne "in parallelo" alcuni altri (RPM, corpo farfallato etc..)

Ho capito, andrò a supplicare il capo-officina Renault della mia zona!

Sab Gen 13, 2007 6:13 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
TORE 16v
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

ahahah fa niente mi piacerebbe aiutarti!!!!ma di ste cose non capisco una mazza....complimenti sempre x la tua clio xke è uno spettacolo...ciauuuuu big grin

JEEP V8 - CLIO RS phA
Sab Gen 13, 2007 8:34 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Grazie per i complimenti!!! blush
Mi sento affiatato con i possessori di Fase A !!!!
Mi raccomando, inserisci anche tu qualche tua foto, magari nella tua scheda personale! ^^

Tornando in topic:
Ecco il motivo di tutte le mie domande: l'ho comprato proprio oggi su internet e mi arriverà tra una decina di giorni (dalla Florida!)...

Si chiama AFC Neo; è un piggyback computer, ma oltre alla funzione meramente elettronica, è anche molto fico a vedersi!!! strichauge
E' prodotto dalla A'PEXi, una ditta leader sui mercati americane japponesi... In america vanno a ruba, soprattutto sulle Honda Civic e in genere su tutte le macchine giapponesi preparate da paura (turbo, volumex etc)...
A prescindere da ciò che vorrò fare con il motore della mia bimba, mi piacerebbe comunque vedere quel coso funzionare sulla mia cliozza, e avere la soddisfazione di equipaggiarla con una cosa così..... Esotica! big grin big grin big grin

In merito ai sensori, la mia caccia odierna questa volta ha prodotto qualche risultato: sono riuscito a recuperare alcuni manuali tecnici Renault (in francese! wallbash )

Ecco un esempio di ciò che ho per le mani:

Il sensore della pressione aria (per gli americani meglio conosciuto come MAP sensor) è il numero 147.

Ho scoperto essere prodotto dalla Delco Eletronics. Ne ho trovato alcuni su ebay (uno addirittura era venduto per una Harley Davidson!)
Sembra essere proprio lui, guardate!

E sembra essere un sensore 0 - 5V, quindi dovremmo esserci... o almeno spero...
Altrimenti dovrò mettere in vendita il mio prossimo giocattolino! wallbash

Spero proprio di no!!!

Vabbuò, adesso è l'ora di andare a nanna.... Spero che gliene freghi qualcosa a qualcuno (a parte il buon TORE, che è l'unico che mi sta dando un po' di considerazione! zwinkern )...

help

Dom Gen 14, 2007 3:13 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
matto 83
Pilota Semplice
Pilota Semplice

io se sapessi aiutarti lo farei volentieri.. big grin big grin

"why be normal?"

Con l’asciutto o con il bagnato.. io tengo spalancato!!!

http://www.clio16vclub.it/2004/pages/asp/visualizzaScheda.asp?socio=matto%2083
Dom Gen 14, 2007 2:22 pm Profilo Messaggio privato Invia email
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

La settimana scorsa è arrivata la scatola, e mi sono "ingioiato" come un bambino. Finalmente ieri ho avuto il tempo per dedicarmi all'installazione...

Il prodotto è dato per "universale", è stato testato su una bella caterva di macchine, ma essendo una marca giapponese, le macchine per cui ne è garantito il funzionamento hanno tutte gli "occhi a mandorla"...

Veniamo al dunque:
Nessun problema per i segnali del sensore di pressione e della posizione farfalla (entrambi 0-5V), ma per quanto riguarda gli RPM non c'è stato nulla da fare...

Viene fornito un cablaggio (ed uno schema) col quale interfacciarsi con la ECU della propria vettura (ovviamente tutte giapponesi!).
Visto che il connettore della ECU della mia Clio non era facilmente "smanettabile" abbiamo (col mio meccanico) preso i segnali direttamente dai sensori.
Arrivati al fatidico momento di "prendere" il segnale degli RPM è nato il problema:

Mentre tutti i veicoli sui quali è stato testato hanno un'uscita della ECU che trasmette al contagiri dell'abitacolo il segnale (credo in frequenza), la Clio ha un collegamento "seriale" tra la ECU e il controllore della strumentazione, che si occupa di ricevere i dati "impacchettati" dalla ECU ed interpretarli per poi dividerli alle diverse destinazioni (oltre al contagiri c'è anche la temperatura dell'acqua oltre a tutte le diverse spie di servizio).

Si è deciso allora di prendere l'impulso che và a pilotare le bobine di accensione... Ma niente da fare...
Eppure in via teorica deve andare!

Chi può darmi una mano?

In genere che forma d'onda hanno i segnali che vanno dalle ECU ai contagiri delle macchine giapponesi (ampiezza, duty-cycle, etc...)?
Se sapessi queste caratteristiche potrei forse riuscire a fare qualcosa...

Gio Gen 25, 2007 3:53 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
darKchina
Pilota Semplice
Pilota Semplice

che sappia io la ECU parla con il quadro strumenti in CAN-BUS...

datemi un relé e commuterò il mondo...
Gio Gen 25, 2007 8:34 pm Profilo Messaggio privato HomePage
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

darKchina ha scritto:
che sappia io la ECU parla con il quadro strumenti in CAN-BUS...

Si, esatto! Il CanBus è un protocollo di comunicazione basato su linea seriale (RS232/485). Così come il ProfiBus il FieldBus, il ModBus etc...

A quanto pare nelle macchine Jappo, almeno per il tachimetro si usa la soluzione "classica", con la ECU che esce con un segnale in frequenza che viene letto dal contagiri...A frequenze maggiori corrispondono maggiori giri/min... Io devo riprodurre quello.

Sulle bobine di accensione sostanzialmente DEVE arrivare lo stesso impulso. Quantomeno, anche se con livelli elettrici diversi, dev'esserci la stessa frequenza (che dipende infatti dai giri motore)...

Nel week-end probabilmente potrò utilizzare un oscilloscopio per misurare ciò che arriva sulle bobine...
Nel frattempo devo andare a caccia delle caratteristiche proprie dei segnali che invece arrivano da un'ECU "vecchio stile", tra quelle supportate dal piggyback...(Honda, Mitsu, Nissan etc.)... wallbash

Poi qualcosa da metterci in mezzo per farlo funzionare si trova... o al massimo si costruisce! ^^

Gio Gen 25, 2007 9:37 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Credo di aver trovato un oggetto che fa al caso mio...

GReddy e-Manage RPM Signal Adaptor

* For extracting the RPM signal from one side of the ignition coil.
* OR
* For cars with no RPM signal (such as those utilizing the Nissan CAN communication system
* OR
* For extracting the RPM signal from Mazda RX8
*
* Can be used with engines utilizing simultaneous ignition (up to 6 cylinders), and individual ignition (4 cylinders).
* Wire in to each of the ignition signals on the ECU side as well as to the ground.
* Can be used with cars with up to 4 individually firing cylinders

Certo, il "sapore" di riuscire nella mia impresa con metodi "caserecci" sarebbe senz'altro più gustoso, e mi aiuterebbe anche a rispolverare qualche conoscenza scolastica che ho lasciato per strada col passare del tempo...

Ma facendo il confronto tra 25 sterline (+ spedizione) e tutto il tempo (e gli sbattoni) che spenderei all'altro modo...Mi sa che ne acquisterò uno...

Ven Gen 26, 2007 3:18 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Ho cambiato leggermente direzione...
Dopo varie peregrinazioni in giro per la rete ho trovato una cosa ancora più azzeccata...L'oggetto in questione è proprio accreditato per consentire l'utilizzo di dispositivi quali il mio A'PEXi AFC Neo...
Probabilmente anche l'oggetto della GReddy avrebbe funzionato, ma essendo di una ditta concorrente all'A'PEXi, non me la sono sentita di rischiare...

...Your car uses coilpacks and doesn't have an RPM signal, while this makes it a testament to modern automotive technology, it doesn't help you when you want to install something that requires this signal (i.e. a Greddy e-manage, Apexi SAFC, tachometer, etc.). This unit from MSD requires a little bit of splicing but solves the problem of mating these devices to your ignition setup. This is a universal product and requires some splicing into the factory harness, but will work on your car...

Ecco lo schema di collegamento per una car a 4 bobine (come la mia!)

Praticamente questo dispositivo capta gli impulsi di corrente che transitano sul comune a 12V (un impulso di corrente per ogni accensione di una singola bobina) e li traduce in un segnale in tensione, a frequenza variable! Interessante sapere che la stessa ditta produce anche quell'RPM Switch che si vede in figura, un dispositivo utile a pilotare un contatto in base agli RPM del motore... Buono a sapersi! Magari un giorno potrebbe servire a qualcuno!

Ho ordinato l'oggetto ieri sera... Settimana prossima dovrebbe arrivare (questa volta il pacco arriva dall'Illinois! big grin )

Mer Gen 31, 2007 5:26 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
TORE 16v
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

mamma mia...ho appena finito di leggere gli ultimi post...ci credi fino infondo grandeee!!
basta ke collegando tutti quei giocattolini non fai impazzire la clio!!!!!

JEEP V8 - CLIO RS phA
Mer Gen 31, 2007 6:11 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: