Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Installazione A'PEXi AFC Neo sulla mia Clio 1.6 16V
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Precedente
Successivo

Installazione A'PEXi AFC Neo sulla mia Clio 1.6 16V

Autore Messaggio
Bailo
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Messaggio Rispondi citando
grande phase

se ti interessa, l'altro ieri mi è arrivato il libro sulla clio 1.2-1.4-.16 16v, se ti interessa ci sono tutti gli schemi elettrici delle ecu sia motore che abitacolo con tutti i riferimenti dei fili, cosa fanno e dove vanno...

famme sapè che magari te ne scanmnerizzo un paio

ciux

Gio Feb 22, 2007 10:27 pm Profilo Messaggio privato Invia email
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Bailo ha scritto:
grande phase

se ti interessa, l'altro ieri mi è arrivato il libro sulla clio 1.2-1.4-.16 16v, se ti interessa ci sono tutti gli schemi elettrici delle ecu sia motore che abitacolo con tutti i riferimenti dei fili, cosa fanno e dove vanno...

famme sapè che magari te ne scanmnerizzo un paio

ciux

Grazie Balio!
Allora, per quel che riguarda lo schema, direi che ora come ora "sono a posto"... Tester alla mano ho trovato i fili giusti per collegare l'AFC, ma per ogni evenienza, direi che una bella scansione della piedinatura della Sirius32 con relativa assegnazione dei pin non sarebbe male...
In più mi faresti un gran piacere se mi dicessi tutto ciò che si può scoprire da quel libro sulle caratteristiche degli iniettori e sulla pompa della benzina...

Per quel che riguarda gli iniettori, fino ad oggi ho scoperto che sono ad alta impedenza (14,5 Ohm c.ca) e della Weber... mi servirebbe sapere il modello esatto e/o la portata (cc/min) e magari un disegno quotato, per capire se altri modelli con portata maggiore sono compatibili con la ns. car o se e quanto lavoro debba servire per adattarli...
Stessa cosa vale per la pompa benzina...

Tutto il materiale che trovi in merito a questi 2 oggetti appena menzionati (datasheets, disegni quotati etc.) lo puoi mettere qui per alimentare il thread, che tanto il prossimo step riguarderà proprio loro...
Ho già in casa una pompa della Walbro da 255l/h, ma prima di inondare il buon K4M di benza volevo un po' studiare bene la base "stock".

Grazie 1000!

Ven Feb 23, 2007 1:48 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cliotto 81
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

pHaSE-5 ha scritto:
I complimenti vanno tutti al mio preparatore, che ha avuto la capacità (e soprattutto la pazienza) di assecondare le mie idee, partorite di volta in volta dalla mia mente malata...
Io sono stato il "progettista" di quanto realizzato ad oggi, ma la mano è quella esperta del buon Biscara!

E io, come un vero buon progettista, so che questo progetto verrà sviluppato ulteriormente, ma non posso sapere fin dove arriverà... big grin big grin big grin
Per ora mi godo i risultati, e mi gongolo ad essere stato un piccolo pioniere in questo esperimento hi-tech!

Inoltre è davvero fico continuare a correggere la "curva" per vedere quando la macchina va meglio o peggio...
Ieri (mannaggia a me) ho cambiato un bel po' di punti nella mappa e l'ho fatta peggiorare...
Ora devo tornare alla situazione di sabato, che è stata la migliore... ma non mi sono scritto i valori migliori...

Dohu!!! wallbash

dove hai collegato la sonda per l'air fuel in quanto mi dovrebbe arrivare lo strumento e non so a che cavi attacarmi..grazie phase e complimenti vivissimi big grin big grin big grin

Ven Feb 23, 2007 2:35 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Bailo
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

okiz appena ho un attimo scannerizzo e metto online

ciux

Sab Feb 24, 2007 2:49 pm Profilo Messaggio privato Invia email
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Cliotto 81 ha scritto:
dove hai collegato la sonda per l'air fuel in quanto mi dovrebbe arrivare lo strumento e non so a che cavi attacarmi..grazie phase e complimenti vivissimi big grin big grin big grin

Ciao Cliotto,
Al punto 4 di un mio post nella pagina precedente c'è tutto quello che devi sapere; eccoti qua il link, così non ti sbagli!
http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?p=153287#153287

In più a darti conforto adesso ci sono anche gli schemi scannerizzati da Balio!

Buon lavoro!

Lun Feb 26, 2007 2:30 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Bailo ha scritto:
okiz appena ho un attimo scannerizzo e metto online

ciux

Grande Balio!
Ho visto gli schemi che hai postato! *azz0, ad averceli avuti prima forse riuscivo ad evitare l'acquisto del DIS-TACH driver... sembra infatti che al piedino 70 corrisponda un uscita "Regime Motore", che magari era compatibile con l'ingresso dell'AFC...
C'è anche da dire però che la centra dei FaseB è la Sirius34, che gestisce l'acceleratore elettrico e altre amenità in più della Sirius32...
Senza un oscilloscopio non mi è possibile stabilire se il segnale che esce dal piedino 70 è compatibile con quello che richiede dall'AFC (e che viene generato dal DIS-TACH driver)...
Boh...
Fondamentalmente cmq sono contento così, anche perchè almeno ho potuto lasciare integro il connettore della ECU... Già il pensiero di "scoperchiarlo" mi metteva una certa ansia...

Comunque, cambiando discorso ho visto che la pompa stock ha una portata di 60-80 l/h, ovvero nemmeno 1/3 di quella che ho in casa io (255 l/h)...A cambiarla comunque non credo che succeda qualcosa di strano...
Mentre invece degli iniettori non c'è scritto una mazza neanche sul libro....
Porca miseria... wallbash

Mi faresti un'ulteriore verifica per piacere? Non c'è nessun foglio tecnico sugli iniettori?

Grazie 1000!

Lun Feb 26, 2007 2:45 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cliotto 81
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

pHaSE-5 ha scritto:
Cliotto 81 ha scritto:

Ciao Cliotto,
Al punto 4 di un mio post nella pagina precedente c'è tutto quello che devi sapere; eccoti qua il link, così non ti sbagli!
http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?p=153287#153287

In più a darti conforto adesso ci sono anche gli schemi scannerizzati da Balio!

Buon lavoro!

ah ok..ma tu c'è l'hai dietro, perche la mia sta proprio sotto dove ci sono i collettori di scarico..va beh adesso aspetto che mi arrivi e poi provvedo...troppo fico big grin big grin big grin grazie phase big grin big grin

Lun Feb 26, 2007 9:53 pm Profilo Messaggio privato HomePage
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Cliotto 81 ha scritto:
ah ok..ma tu c'è l'hai dietro, perche la mia sta proprio sotto dove ci sono i collettori di scarico..va beh adesso aspetto che mi arrivi e poi provvedo...troppo fico big grin big grin big grin grazie phase big grin big grin

Si, la sonda è fisicamente sotto (dai collettori), ma il connettore arriva lì dove si vede la foto....
Se prendi il segnale lì dal connettore, dove ho cercato di spiegare in quella foto, eviti di dover ricablare lo strumento Air/Fuel nell'eventualità si dovesse sostituire la lambda...

Lun Feb 26, 2007 10:14 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cliotto 81
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

pHaSE-5 ha scritto:
Cliotto 81 ha scritto:

Si, la sonda è fisicamente sotto (dai collettori), ma il connettore arriva lì dove si vede la foto....
Se prendi il segnale lì dal connettore, dove ho cercato di spiegare in quella foto, eviti di dover ricablare lo strumento Air/Fuel nell'eventualità si dovesse sostituire la lambda...

ah ok..beh spero sia cosi..perche la mia clio è un po starna e chi la conosce sa il perche... big grin big grin shocked big grin dai appena mi arrivano gli strumenti ti rompero un po..resta sintonizzato mi raccomando..hehe lachtot lachtot

Lun Feb 26, 2007 10:29 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Cliotto 81
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

phase allore per il collegamento sonda lamda devo usare il filo nero giusto... big grin big grin big grin confused confused confused

Mar Mag 01, 2007 11:57 am Profilo Messaggio privato HomePage
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Cliotto 81 ha scritto:
phase allore per il collegamento sonda lamda devo usare il filo nero giusto... big grin big grin big grin confused confused confused

Yesssss!
Se il tuo strumento è come il mio dovrebbe avere 3 fili:

Il +12V
La massa (GND)
Il segnale 0-1V della sonda Lambda (Filo nero che parte dalla sonda)

Mar Mag 08, 2007 1:49 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cliotto 81
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

si io ho tre fili..due bianchi e un nero che partono...appena prendo l'adattatore per il filtro olio passo i cvi e collego airfuel e press.olio... big grin big grin big grin big grin

Mar Mag 08, 2007 7:29 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Cliotto 81
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

ohhh finalmente oggi ho trovato modo di collegare l'airfuel...che dire...se la viaggia costantemente..phase il tuo da sempre segnale o in base a come acceleri cambia..grazie big grin big grin

Gio Giu 28, 2007 7:54 pm Profilo Messaggio privato HomePage
pHaSE-5
Socio Sostenitore
Socio Sostenitore

Cliotto 81 ha scritto:
ohhh finalmente oggi ho trovato modo di collegare l'airfuel...che dire...se la viaggia costantemente..phase il tuo da sempre segnale o in base a come acceleri cambia..grazie big grin big grin

Quando la centralina lavora in closed-loop (direi sino ad un buon 70% di apertura farfalla) il valore sale e scende sempre...
Con il pedale in fondo hai la misura costante, quella che possiamo considerare più veritiera...

Occhio che io una mattina stavo per entrare in un camion a furia di guardare l'Air fuel!

Gio Giu 28, 2007 8:57 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
SuNsHaDoW
Piede Pesante
Piede Pesante

Costo totale dell'installazione? big grin
Mar Lug 24, 2007 2:23 pm Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: