Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[Guida] Luce cassettino portaoggetti
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Interna Precedente
Successivo

[Guida] Luce cassettino portaoggetti

Autore Messaggio
Orfeo85
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Messaggio [Guida] Luce cassettino portaoggetti Rispondi citando
Ciao!!!
Visto che avevo molti led ad alta luminosita' e il cruscotto smontato per altri motivi ho deciso di mettere una luce all-apertura del cassettino portaoggetti, in cui trovare una cosa di notte e' impossibile....

Ho usato 4 led alta luminosita' collegati in serie ai 12V (+ o -) e interrotti da un pulsante normalmente chiuso che si trova in alto a sinistra.

Qualche foto

CIAO!
Gio Mar 01, 2007 8:19 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Cliotto 81
Membro onorario del Club
Membro onorario del Club

Messaggio Rispondi citando
uhm interessante..se riesco mi ci devo metter all'opera anche io..che pulsantino hai messo per lo spegnimento... confused confused

Gio Mar 01, 2007 8:43 pm Profilo Messaggio privato HomePage
SaVe
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Cliotto 81 ha scritto:
uhm interessante..se riesco mi ci devo metter all'opera anche io..che pulsantino hai messo per lo spegnimento... confused confused

penso che presto o tardi mi ci metterò anche io all'opera per questa comoda modifica...

Gio Mar 01, 2007 9:10 pm Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Harley
Amministratore
Amministratore

ottimo lo metto tra i topic importanti

Il CLUB cresce sempre di più e i costi di gestione aumentano proporzionalmente.
Ti chiediamo un piccolo contributo per mantenere il sito attivo e crescere ancora! GRAZIE!!
Dona adesso!

Dropbox: 2 GB di spazio di archiviazione GRATIS! Registrati ora!
Gio Mar 01, 2007 9:15 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Reichard TUV
Moderatore
Moderatore

ho aggiunto il link nel topic in evidenza delle modifiche interne quindi tolgo "l'importante" a questo

Gio Mar 01, 2007 9:21 pm Profilo Messaggio privato HomePage
stefanino
Pilota Semplice
Pilota Semplice

ciao,riusciresti a mettere lo schema elettrico x ottenere l'accensione-spegnimento...?è l'unica cosa in cui mi sono arenato....cmq ottimo risultato hai ottenuto!! complimenti!!! praise niedermayr
Gio Mar 01, 2007 9:51 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Orfeo85
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Allora, per il collegamento è molto semplice.
Devi trovare innanzitutto un +12V fisso.
Dopodichè bisogna comprare un bell'interruttore normalmente chiuso, e cioè che quando non è spinto stabilisca il contatto(Cassettino aperto), mentre quando e spinto interrompa il contatto(Cassettino chiuso).

Colleghi i 12V ad un capo dell'interruttore(che è gia stato fissato) e all'altro capo colleghi il positivo primo led e così uno di seguito all'altro fino ad arrivare al 4° led, il cui positivo va a finire sulla massa della carrozzeria.
Semplice semplice!!

Cmq visto che dovrò fare un'altro lavoretto e smontare il cruscotto di nuovo penso di mettere un'altro paio di Led in fondo al cassettino, che a causa della direzionalità della luce dei led, risulta ancora un pò buio!!

CIAO!
Gio Mar 01, 2007 11:55 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Ursus81
Pilota WRC
Pilota WRC

Ottimo lavoro! big grin

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana; e sulla prima ho ancora dei dubbi..." (Einstein)

Chiedere è lecito, rispondere...cortesia!

Ven Mar 02, 2007 12:36 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Orfeo85
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Il resize delle foto però fa proprio schifo...
e pensare che l'ho scattate con un eos400D... Domani faccio un pò di fotoritocco per renderle più nitide!!

CIAO!
Ven Mar 02, 2007 12:52 am Profilo Messaggio privato HomePage
SaVe
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Orfeo85 ha scritto:
Allora, per il collegamento è molto semplice.
Devi trovare innanzitutto un +12V fisso.
Dopodichè bisogna comprare un bell'interruttore normalmente chiuso, e cioè che quando non è spinto stabilisca il contatto(Cassettino aperto), mentre quando e spinto interrompa il contatto(Cassettino chiuso).

Colleghi i 12V ad un capo dell'interruttore(che è gia stato fissato) e all'altro capo colleghi il positivo primo led e così uno di seguito all'altro fino ad arrivare al 4° led, il cui positivo va a finire sulla massa della carrozzeria.
Semplice semplice!!

Cmq visto che dovrò fare un'altro lavoretto e smontare il cruscotto di nuovo penso di mettere un'altro paio di Led in fondo al cassettino, che a causa della direzionalità della luce dei led, risulta ancora un pò buio!!

CIAO!

volevi dire il negativo e non positivo vero??(altrimenti salta tutto..fidati)
comunque li hai messi in serie allora...ottimo lavoro..appena riesco lo farò anche io ma con 2 led blu(tanto per rimanere in tema con gli altri)...il mio problema è che sopra ho l'air-bag...

Ven Mar 02, 2007 10:32 am Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
clio8v
Moderatore
Moderatore

stessa cosa che ho fatto io sulla fase b! .. forse avevo gia postato le foto tempo fa....

ho sfruttato il foro della chiusura per far uscire il led (i contatti sono coperti da un pezzettino di sky grigio incollato, il led è puntato verso l'interno per illuminate meglio ed è stato carteggiato per fare una luce più soffusa, invece del classico cerchietto)
il pulsante NC l'ho fissato al posto del gommino

- Iscrizione al ClioClubItalia per l'anno 2013 -
Ven Mar 02, 2007 12:09 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Orfeo85
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Sulla fase B non è proprio la stessa cosa, ma il procedimento è identico...
Mi sono dimenticato di dire che sulla mia non c'è l'airbag lato passegero, e quindi è stato un pò più semplice arrivare sopra il cassettino... cmq penso si possa smontare facilmente!!!

CIAO!
Ven Mar 02, 2007 3:08 pm Profilo Messaggio privato HomePage
clio8v
Moderatore
Moderatore

gia, sulla fase b non serve smontare il cruscotto, io ho montato tutto togliendo solo la radio...

- Iscrizione al ClioClubItalia per l'anno 2013 -
Ven Mar 02, 2007 4:56 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Raiden
Pilota Semplice
Pilota Semplice

raga qualcuno + fare una "guida" un po' + dettagliata cortesemente?? d elettricità e affini sto messo maluccio e m servono indicazioni precise altrimenti nn saprei da dove iniziare!! shocked confused
oltretutto, qualcuno potrebbe mettere foto delle luci accese al buio? x rendermi conto del risultato, xke io stavo pensando d sistemarlo sul fondo il led (o lampadina che sia....)

inoltre, ho notato che sulla clio 1.4 rt del 92, la lampadina nel portaoggetti C'E'!! motz anche prelevarne una da una vecchia clio e montarla sulla mia sarebbe una cosa fattibile....... augen rollen
Gio Set 27, 2007 10:33 am Profilo Messaggio privato
Orfeo85
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Se non sei tanto pratico meglio lasciare perdere il led...
Prendi una 12V da dove vuoi e la mandi ad un interruttore normalmente chiuso, l'uscita la mandi alla lampadina e ci fai arrivare anche la massa...
Se vuoi semplificare ancora di più basta che trovi un +12V sotto chiave e la lampadina la fai accendere ogni volta che giri la chiave... semplice ma efficace!!!

CIAO!
Gio Set 27, 2007 8:20 pm Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Personalizzazione Interna Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

Vai a: