Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
Accensione spia candelette su Clio dCi 100cv
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Meccanica Precedente
Successivo

Accensione spia candelette su Clio dCi 100cv

Autore Messaggio
turbo89
Piede Pesante
Piede Pesante

Messaggio Rispondi citando
credo che l'abbiamo sostituito...oggi quando torna mio padre con l'auto,ti dico cosa abbiamo sostituito...comunque grazie mille per l'interessamento e l'aiuto...6 un grande big grin
Mar Ago 10, 2010 10:38 am Profilo Messaggio privato
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

ma di nulla figurati ^^
Mar Ago 10, 2010 1:49 pm Profilo Messaggio privato
Micci83
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Salve ragazzi mi aggrego alla tribù dei quasi appiedati perchè
la mia Clio dCi 65 cv con 139000 km all'attivo
sta dando gli stessi problemi taglio netto
di potenza e anche qualche singhiozzetto o
strappetto durante la marcia...
A me però il taglio accade quando provo a lanciarla bene nel passaggio dalla 3a alla 4a marcia
col pedale a fondo ed il bello è che se non lascio l'acceleratore la
macchina continua a strozzare sempre di più la potenza del motore
fino a farlo spegnere...
l'altra cosa strana è che a me non si accende nessuna spia nemmeno
quella delle candelette....
premetto che io ho già cambiato il cablaggio del potenziometro
dell'acceleratore circa un anno e mezzo fà perchè mi faceva lo stesso problema di taglio di potenza però in quel caso ogni volta che
si presentava il problema la spia delle candelette si accendeva
sempre...
in più nel caso del cablaggio se levavo il gas e lo ridavo non sempre
riprendeva bene la marcia lasciando la spia accesa mentre ora
se lascio il gas e lo ridò riparte abbastanza bene....
dico abbastanza bene perchè come dicevo sopra io qualche singhiozzetto del motore lo sento anche durante la marcia...
ho anche cambiato da circa tre settimane il filtro gasolio col polmoncino
che sta vicino al filtro stesso....
secondo voi?
Gio Ago 19, 2010 6:13 pm Profilo Messaggio privato
Micci83
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Ah ragazzi visto che ci sono aggiungo un particolare che mi sono
scordato di inserire....
da un paio di giorni ho notato che il motore fa un pò di fumo che sembra uscire da dietro o almeno accanto al faro sinistro (lato passeggero per capirci) mentre dalla
parte inferiore sale uno strano odorino tipo gomma bruciata e
abbassandomi a guardare sotto la macchina ho visto che il coprimotore
ha delle grandi chiazze oleose sia davanti vicino al paraurti e anche sparse da altre parti.... confused confused confused
la butto? big grin big grin big grin
Gio Ago 19, 2010 6:46 pm Profilo Messaggio privato
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

valvola egr è pulita?? e soprattutto...è buona???
Gio Ago 19, 2010 8:35 pm Profilo Messaggio privato
Micci83
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

la valvola egr è stata pulita ma che mi ricordi io si tratta di un annetto fà e forse poco più...
dici che sia da pulire?
dovendola cambiare sapete per caso quanto può costare?
Gio Ago 19, 2010 8:55 pm Profilo Messaggio privato
turbo89
Piede Pesante
Piede Pesante

ragazzi di nuovo il problema delle candelette...accelerava da solo all'impazzata arrivava fino a 3000giri....poi però quando premevo il freno i giri calavano,ma come lasciav di nuovo punto e da capo...ho speso oltre 200€ ma non riesco a risolvere il problema
Gio Ago 19, 2010 10:28 pm Profilo Messaggio privato
Micci83
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

scusa ma cosa ti hanno sostituito?avevo letto su quattruote che sulle Volvo succedeva una cosa simile nei motori diesel ma era dovuto ad un eccessiva quantita' d'olio che poi scaldandosi aumentava di volume e finiva nei cilindri facendo accelerare la macchina da sola...ma non so' se sulle clio e' la stessa cosa...prova a controllare il livello dell'olio motore tanto ormai le provate quasi tutte...
io cmq penso sia qualche iniettore impazzito che apre di botto a causa di qualche falso segnale...
Ven Ago 20, 2010 12:54 am Profilo Messaggio privato
luca129
Pilota Super 1600
Pilota Super 1600

bah guarda l'egr fai conto che gia con 20 km si sporca..percio la zozzeria piu incrostata in pochi mila km..in un anno intero credo si sia sporcata alla grande,cmq sia, prova a ripurirla ancora e vedi se è buona e non da sostituire!

in tal caso ti consiglio di escluderla,la macchina sara piu lineare finisci con questi problemi (presumendo sia lei) e ti risparmi 170 euro piu iva!
Ven Ago 20, 2010 3:55 am Profilo Messaggio privato
Micci83
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Ma escludendo l'EGR che vantaggi e svantaggi si hanno?
Ven Ago 20, 2010 9:29 am Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Salve a tutti. In base alla mia esperienza in materia di diagnosi e centraline, posso dirvi che l'accensione della spia candelette, è legata a molti fattori, quindi per questo il problema è difficilmente individuabile solo discutendo così su "carta" ma necessita di una diagnosi. E neanche una qualsiasi ma deve essere proprio quelle renault. Comunque, le cause che nelle varie auto ho constatato far accendere quella spia sono (ovviamente non sono le sole):
1) Quando la spia si accende in accelerazione o meglio quando stiamo un pò esagerando col pedale la causa sicuramente è una sovrapressione di "qualcosa" ^^ ne senso può essere troppa prex rail, troppa prex turbo o troppa quantità di gasolio.
2) Se la spia si accende dopo rimappato allora vuol dire sempre che ci si aggancia al problema sopra, inserendo nella lista anche un eventuale eccesso di anticipo dovuto alla mappatura fatta male.
3) se la spia si accende anche quando siamo al minimo oppure a regimi non troppo elevati, sicuramente è un problema di connettori. Partendo dal connettore del potenziometro oppure il potenziometro sballato. Può anche essere l'egr sporca o mal funzionante in qusto caso consiglio l'esclusione di questa valvola che porta molti benefici anche se comporta anche una maggiore attenzione a non sforzare eccessivamente il motore causa maggiore surriscaldamento.

Il mio consiglio è quello di non mettersi a smanettare con i connettori a meno che non si ha la certezza matematica che il problema sia quello. Si rischia facilmente che un connettore funzionante possa iniziare a dare problemi dopo lo stacco e riattacco e capita molto spesso.

Si eseguono rimappature per auto personalizzate, chiavi, immobilizer, airbag, sostituzione centraline. Zona Roma e provincia accordandosi anche oltre.. Prezzi e tutte le info che volete in PM o meglio ancora via MSN. Prezzi particolari per gli iscritti al club

http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=13252

Ven Ago 20, 2010 10:03 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Micci83
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

quindi diagnosi dalla Renault per trovare il problema e riparazione sempre dalla casa madre perchè tanto i risultati della diagnosi non è che te li stampano....mica sò stupidi...lo sanno che poi il lavoro lo vai a fare fuori perchè si risparmia....
cmq eiemax volendo escludere l'egr credi si faccia il bene del motore oppure eliminiamo solo quel fastidioso taglio di potenza che si ha dando al motore altri tipi di rotture di scatole?

Cmq da quello che c'ho capito io la spia delle candelette e i tagli al motore dipendono sempre dai soliti fattori quali connettori potenziometro acceleratore difettosi o il cablaggio da cambiare (96,00 euro sicuri perchè l'ho cambiato),EGR sporca o malfunzionante....sbaglio?

Ultima modifica di Micci83 il Ven Ago 20, 2010 10:17 am, modificato 1 volta in totale
Ven Ago 20, 2010 10:11 am Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Nella clio di luca129 l'abbiamo esclusa ed ha trovato svariati benefici. Per la diagnosi se non hai fretta puoi venire a farla da me però verso metà/fine settembre.

Si eseguono rimappature per auto personalizzate, chiavi, immobilizer, airbag, sostituzione centraline. Zona Roma e provincia accordandosi anche oltre.. Prezzi e tutte le info che volete in PM o meglio ancora via MSN. Prezzi particolari per gli iscritti al club

Ven Ago 20, 2010 10:16 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Micci83
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

nessuna fretta anzi...quanto ci vuole in tempo e in denaro per levare l'egr?
Ven Ago 20, 2010 10:18 am Profilo Messaggio privato
Eiemax
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Dipende da chi fai fare il lavoro...

Ven Ago 20, 2010 10:24 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

Vai a: