Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
[GUIDA] SOSTITUZIONE DISCHI E PASTIGLIE FRENI
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Precedente
Successivo
 

[GUIDA] SOSTITUZIONE DISCHI E PASTIGLIE FRENI

Autore Messaggio
Honey
Smanettone
Smanettone


Registrato: 10/06/06 02:00
Messaggi: 65
Località: Abbiategrasso

Messaggio [GUIDA] SOSTITUZIONE DISCHI E PASTIGLIE FRENI Rispondi citando
Dopo aver smontato il pneumatico, infilare come indicato in figura un cacciavite a testa piatta e fare leva, per allentare i pistoncini (o pompanti) e allontanare le pastiglie dal disco (Se il disco è nuovo fare questa operazione con molta cautela onde graffiare il disco e renderlo inutilizzabile). Questo sarà utile nel rimontare le pastiglie nuove che saranno ovviamente più spesse.


Una volta allontanate le sedi delle pastiglie possiamo procedere nello svitare con una chiave a gomito da 17 (mi pare) i 2 dadi indicati
in rosso, tenendo il blocco completo delle sedi pastiglie con una mano, per non lasciarlo a penzoloni una volta tolta la 2° vite, e appoggiarlo in seguito sul braccetto dello sterzo.


A questo punto possiamo procedere alla sostituzione delle pastiglie, facendo forza sulla molletta posta sul retro della pastiglia e incastrandole bene nelle loro sedi, con il lato della pastiglia rivolto verso l'interno.


Adesso è possibile eseguire anche il cambio dei dischi, ancora più semplice, svitando le 2 viti con una chiave torx e dando qualche colpo con un martello con la testa in gomma o anche in ferro (tanto è da buttare)per permettere lo sblocco del disco dal mozzo ruota causato dall'ossidazione, estrarre il disco dalla sua sede, cambiarlo e riavvitare le 2 viti con chiave torx.
Rimontare il blocco pastiglie, e riavvitare i 2 dadi e il gioco è fatto.


Voglio ringraziare il Forum del Clio16vclub, poichè mi ha dato tanto grazie alle guide di chi, prima di me, ha contribuito!!
blush
Honey

_________________
www.GeekTips.it
Gio Ago 16, 2007 5:07 pm Profilo Messaggio privato
Ospite






Messaggio Rispondi citando
grazie a te per la guida! ora la metto in evidenza! praise niedermayr
Ven Ago 17, 2007 1:03 am
cliorace 1.2 16v
Piede Pesante
Piede Pesante


Registrato: 18/04/04 00:00
Messaggi: 154
Località: Cagliari

Messaggio km Rispondi citando
ciao rega'

quanti km durano piu' o meno le pastiglie anteriori

e le ganasce posteriori?

a grandi linee ovviamente
Mer Set 19, 2007 10:44 am Profilo Messaggio privato
Ursus81
Pilota WRC
Pilota WRC


Registrato: 14/03/04 01:00
Messaggi: 9630
Località: Milano Beach

Messaggio Rispondi citando
Le paste ant a me durano in media circa 20k km, le ganasce dietro possono anche durare 100k km! strichauge

_________________
Visita il mio mercatino!

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana; e sulla prima ho ancora dei dubbi..." (Einstein)

Chiedere è lecito, rispondere...cortesia!


Mer Set 19, 2007 3:30 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
cliorace 1.2 16v
Piede Pesante
Piede Pesante


Registrato: 18/04/04 00:00
Messaggi: 154
Località: Cagliari

Messaggio Rispondi citando
ah ok

ma danno segni di preavviso se sono alla frutta?

o bisogna per forza controllarle ad occhio ?
Mer Set 19, 2007 3:53 pm Profilo Messaggio privato
master82
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota


Registrato: 22/07/05 21:03
Messaggi: 287
Località: Gordola (TI)

Messaggio Rispondi citando
se senti i segnali sei già oltre, cioè ferro contro ferro!!! wallbash wallbash a meno che non ha il sensore sulle pastiglie, comnque ogni tanto dagli un'occhio perchè non sempre si consumano ugalmente tutte e quattro big grin big grin
Mer Set 19, 2007 7:51 pm Profilo Messaggio privato Invia email
Sasà
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A


Registrato: 06/07/06 02:00
Messaggi: 2394
Località: CALABRIA

Messaggio Rispondi citando
Ciao ragazzi,
devo sostituire tra qualche giorno dischi e pastiglie.

Ho sentito parlare di dischi autoventilati....è vero che hanno una maggiore durata dei dischi normali?

Qual'è la differenza tra i due?

Datemi qualche consiglio così procedo all'acquisto.

Grazie.
Ven Ott 12, 2007 8:25 pm Profilo Messaggio privato
DjMeCs
Amministratore
Amministratore


Registrato: 14/03/04 01:00
Messaggi: 1124
Località: Ghedi City (Bs)

Messaggio Rispondi citando
Sasà ha scritto:
Ciao ragazzi,
devo sostituire tra qualche giorno dischi e pastiglie.

Ho sentito parlare di dischi autoventilati....è vero che hanno una maggiore durata dei dischi normali?

Qual'è la differenza tra i due?

Datemi qualche consiglio così procedo all'acquisto.

Grazie.


Sulla durata non ti so dire ma sono propenso a credere di si in quanto sono molto piu' spessi e probabilmente raffreddando meglio anche meno soggetti ad usura.
Per certo se hai l'ABS hai anche gia' i dischi autoventilati.
Li riconosci guardandoli di taglio perche' vedi una sorta ti grosso solco in mezzo


Mentre quelli non autoventilati si presentano come un unico disco di metallo e sono molto piu' sottili quindi se di serie monti quelli NON autoventilati NON puoi montare quelli autoventilati senza sostutuire completamente pinza+pastiglie+supporto pinza (probabilmente va sostituito anche tutto il mozzo)

In questa foto puoi vedere a SINISTRA un disco autoventilato e a destra uno normale


_________________
Dj_MeCs
The UCH Man
L'oMeTtO CoL CLiO iNtOrNo

My Undercar UFO Led KIt
Alpine IVA-D310RB + Alpine PXA-H701
Front Mid/High: Zapco R360.4 - Technology LS29 Neo/S + Hertz HL70
Front Low: Steg QM 120.2 - Ciare CW 169 @2ohm
Center: Digital Dynamic Mono - Tec SQ4 + Tec SQ20n
Sub: Steg QM 120.2 Bridged - Beyma Power 10

WORKS STILL AWAYS IN PROGRESS
Lun Ott 15, 2007 12:51 pm Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Sasà
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A


Registrato: 06/07/06 02:00
Messaggi: 2394
Località: CALABRIA

Messaggio Rispondi citando
Grazie dj sei stato chiarissimo 2 daumen hoch
Mar Ott 16, 2007 5:43 pm Profilo Messaggio privato
clio8v
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/04/05 13:03
Messaggi: 6595
Località: Gorizia

Messaggio Rispondi citando
è possibile avere le foto più grandi di quelle postate? forse domani mi cimento nell'operazione!

_________________
-=La mia HotWheels=- (clio2 faseB 1.2 8v)

- Iscrizione al ClioClubItalia per l'anno 2013 -
Ven Gen 18, 2008 10:08 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
and.egi
Piede Pesante
Piede Pesante


Registrato: 05/12/07 02:00
Messaggi: 125
Località: Milano

Messaggio Rispondi citando
ragazzi, da un paio di mesi la cliozza fa uno strano rumoretto durante la marcia, tipo un cicchettio che sembra collegato alla rotazione delle ruote (è proprio un clic clic clic clic).

Il problema è che non me lo fa sempre, e tutte le volte che riesco a passare da un mecca PUNTUALMENTE non si sente nulla wallbash

sulle prime pensavo a una qualche interferenza delle pastiglie anteriori sui dischi, ma ora li ho cambiati e il rumore c'è ancora.
I tamburi dietro sono stati ripuliti ma il mecca ha detto che sono ok..

Non riesco nemmeno a capire se viene dall'asse anteriore o posteriore; l'unica cosa che ho notato per certo è che, quando lo sento, per certi angoli di rotazione del volante scompare.

E' già successo a qualcuno? help me please, andare cosi' in giro è di un fastidioso...

Clio 1.6 mk2 del 2000..
Mar Dic 30, 2008 4:07 pm Profilo Messaggio privato HomePage
facecar
Pivello
Pivello


Registrato: 03/11/08 02:00
Messaggi: 2
Località: roma

Messaggio Rispondi citando
ciao a tutti,
io ho provato la scorsa settimana a cambiare dischi e pasticche alla mia clio 1.2 8v del 2003 ma alla fine ho dovuto rinunciare perche non sono riuscito a svitare i 2 dati che reggono la pinza.
sono riuscito alla fine a infilare la testa dentro e mi sono accorto che la chiave che serve per svitarle è fatta come una brucola ma ha 5 lati anziche' 6 !!
è capitato anche a voi ? cosa posso usare per svitarli?
grazie mille in anticipo
Mer Gen 07, 2009 3:58 pm Profilo Messaggio privato HomePage
fogarty80
Pivello
Pivello


Registrato: 17/12/07 02:00
Messaggi: 12
Località: treviso

Messaggio Rispondi citando
Sì interessa anche a me sta cosa.... devo cambiare i dischi ma non vorrei rimanere a piedi per una chiave.
E siccome non voglio portarla dal meccanico perchè mi spenna, preferisco cambiarli da solo... sperano sia semplice.
Mar Gen 27, 2009 2:57 pm Profilo Messaggio privato
felymania
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota


Registrato: 03/02/08 02:00
Messaggi: 256
Località: napoli

Messaggio Rispondi citando
ehi raga ma non si potrebbero avere queste foto?a me visualizza solo la 1
Mer Feb 04, 2009 10:38 pm Profilo Messaggio privato HomePage
clio1.2Gas
Pilota Semplice
Pilota Semplice


Registrato: 19/01/07 02:00
Messaggi: 416
Località: Altedo

Messaggio Rispondi citando
Idem con patate.....Volevo cimentarmi col cambio pastiglie..... confused
Help!!!! help help
Ciao hello

_________________
Lun Mar 23, 2009 10:28 pm Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Topic chiuso    Indice del forum » [Guide] Meccanica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group