Indice del forum
Registrati Cerca FAQ Lista degli utenti Gruppi utenti Login Raduni SHOP del Clio Club Italia Soci
Cari utenti è con immenso piacere che vi annunciamo l'apertura ufficiale del nostro nuovo forum sul nuovo dominio www.clioclub.it.
Con questo link potrete accedere direttamente alla home page dell nuovo forum: Clio Club Forum.
Fatene buon uso.
PROCEDURA OMOLOGAZIONE - LA MOTORIZZAZIONE
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 30, 31, 32  Successivo

Rispondi    Indice del forum » Cerchi e Pneumatici Precedente
Successivo

PROCEDURA OMOLOGAZIONE - LA MOTORIZZAZIONE

Autore Messaggio
Reichard TUV
Moderatore
Moderatore

Messaggio PROCEDURA OMOLOGAZIONE - LA MOTORIZZAZIONE Rispondi citando
Per aiutarvi a velocizzare un pò i tempi dopo che avrete già richiesto e ottenuto il nulla-osta ecco cosa dovete fare.

Prima di tutto date un'occhiata a questo link che vi aiuterà a capire un pò le procedure: aggiornamento pneumatici alternativi su veicoli a motore

Faccio presente che nella maggior parte delle città la motorizzazione è aperta solo al mattino fino alle 12:00, so per certo che fa eccezione quella di Milano in via Cilea 119 che è aperta tutte le mattine (no sabato e domenica) ed anche il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14:45 alle 16:45.

Quello che serve per prenotare il collaudo:
*fotocopia nulla-osta
*fotocopia carta identità dell'intestatario
*fotocopia libretto circolazione (fronte e retro)
*codice fiscale dell'intestatario
*€uri (57,64€)
*pazienza

La miglior cosa è andare là di mattina relativamente presto o cmq prima delle 11:00. In questo modo vi recherete dall'impiegato preposto che vi darà il modulo TT2119 e i due bollettini postali, uno per il CC9001 di 25,00€ + 1,70€ (spese postali) e l'altro per il CC4028 di 29,24€ + 1,70€. Solitamente nei pressi delle motorizzazioni si trova un ufficio postale, a questo punto vi basterà andare a pagare i due bollettini (il codice causale va lasciato in bianco), complilare il modulo TT2119, tornare dall'impiegato, consegnare il modulo, le ricevute dei bollettini, copia del nulla osta (potrebbe chiedervi di vedere la copia del libretto e il codice fiscale) e avrete il vostro appuntamento per affrontare il collaudo.

Qui potete scaricare il modulo TT2119: TT2119 pdf

In bocca al lupo! big grin

IL COLLAUDO

Il giorno che vi presenterete al collaudo serviranno:
*copia del modulo TT2119 che vi era stata rilasciata quando avete preso l'appuntamento
*originale nulla-osta
*originale libretto di circolazione
*fotocopia fronte e retro carta identità dell'intestatario del veicolo

una volta eseguito il collaudo vi daranno un foglio timbrato fronte e retro (valido in tutta Europa) della validità di 90 giorni in attesa dell'arrivo del vostro libretto

IL RINNOVO

Una volta scaduti i 90 giorni salvo miracoli il nuovo libretto non sarà ancora pronto quindi dovrete recarvi qualche giorni prima della scadenza in motorizzazione alla sportello dove rilasciano i libretti di circolazione dove vi verrà prolungata la validità del provvissorio di altri 60 giorni.

PICCOLA NOTA
qualcuno chiedeva
"dato che non mi rilasciano il nulla osta per la misura desiderata se la monto ugualmente in che sanzioni incorro?" art. 78 Cds commi 1-3 370,00€ di multa e ritiro del libretto

"e se dimentico la carta di circolazione a casa?" art. 180 Cds 36,00€ di multa ed obbligo di esibirlo entro i termini stabiliti

Ultima modifica di Reichard TUV il Gio Apr 14, 2011 5:23 pm, modificato 3 volte in totale
Ven Set 14, 2007 9:08 am Profilo Messaggio privato HomePage
faber79
Pilota Gruppo A
Pilota Gruppo A

Messaggio Rispondi citando
ottima spiegazione, grazie mille sarà molto utile big grin

Ven Set 14, 2007 9:24 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ursus81
Pilota WRC
Pilota WRC

Ottimo! praise niedermayr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana; e sulla prima ho ancora dei dubbi..." (Einstein)

Chiedere è lecito, rispondere...cortesia!

Ven Set 14, 2007 10:52 am Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
vesa
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Messaggio omologazione Rispondi citando
Molto buono mi va a penello visto che monto i cerchi da 16" da gennaio e giro con il nulla oste, sarrebe ora che li faccio scrivere sul libretto big grin lachtot

Ven Set 14, 2007 1:46 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
clio8v
Moderatore
Moderatore

viste le recenti esperienze aggiungo che:
al momento del collaudo viene richiesto un certificato del gommista che attesta l'installazione a regola d'arte firmato e timbrato, e una copia di un suo documento per autenticare la firma.

il libretto provvisorio che mi hanno dato non è altro che il foglio della domanda timbrato, non mi hanno detto che ha una scadenza, ma mi hanno detto chiaramente che non posso andare all'estero!

- Iscrizione al ClioClubItalia per l'anno 2013 -
Ven Set 14, 2007 9:26 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Reichard TUV
Moderatore
Moderatore

addirittura un documento del gommista? nutty

Ven Set 14, 2007 10:50 pm Profilo Messaggio privato HomePage
TORE 16v
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Reichard TUV ha scritto:
addirittura un documento del gommista? nutty

ma da quando?? confused

JEEP V8 - CLIO RS phA
Sab Set 15, 2007 12:26 pm Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
jadas78
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

Messaggio Re: PROCEDURA OMOLOGAZIONE - LA MOTORIZZAZIONE Rispondi citando
Reichard TUV ha scritto:
Per aiutarvi a velocizzare un pò i tempi dopo che avrete già richiesto e ottenuto il nulla-osta ecco cosa dovete fare.

Prima di tutto date un'occhiata a questo link che rimanda alla motorizzazione di Milano ma vi aiuterà a capire un pò le procedure: http://www.siit2trasporti.it/page_veicoli/pneumatici.htm

Faccio presente che nella maggior parte delle città la motorizzazione è aperta solo al mattino fino alle 12:00, so per certo che fa eccezione quella di Milano in via Cilea 119 che è aperta tutte le mattine (no sabato e domenica) ed anche il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14:45 alle 16:45.

Quello che serve per prenotare il collaudo:
*fotocopia nulla-osta
*fotocopia carta identità dell'intestatario
*fotocopia libretto circolazione (fronte e retro)
*codice fiscale dell'intestatario
*€uri (57,64€)
*pazienza

La miglior cosa è andare là di mattina relativamente presto o cmq prima delle 11:00. In questo modo vi recherete dall'impiegato preposto che vi darà il modulo TT2119 e i due bollettini postali, uno per il CC9001 di 25,00€ + 1,70€ (spese postali) e l'altro per il CC4028 di 29,24€ + 1,70€. Solitamente nei pressi delle motorizzazioni si trova un ufficio postale, a questo punto vi basterà andare a pagare i due bollettini (il codice causale va lasciato in bianco), complilare il modulo TT2119, tornare dall'impiegato, consegnare il modulo, le ricevute dei bollettini, copia del nulla osta (potrebbe chiedervi di vedere la copia del libretto e il codice fiscale) e avrete il vostro appuntamento per affrontare il collaudo.

Qui potete scaricare i due bollettini: CC9001 e CC4028

In bocca al lupo! big grin

IL COLLAUDO

Il giorno che vi presenterete al collaudo serviranno:
*copia del modulo TT2119 che vi era stata rilasciata quando avete preso l'appuntamento
*originale nulla-osta
*originale libretto di circolazione
*fotocopia fronte e retro carta identità dell'intestatario del veicolo

una volta eseguito il collaudo vi daranno un foglio timbrato fronte e retro (valido in tutta Europa) della validità di 90 giorni in attesa dell'arrivo del vostro libretto

IL RINNOVO

Una volta scaduti i 90 giorni salvo miracoli il nuovo libretto non sarà ancora pronto quindi dovrete recarvi qualche giorni prima della scadenza in motorizzazione alla sportello dove rilasciano i libretti di circolazione dove vi verrà prolungata la validità del provvissorio di altri 60 giorni.

il giorno del collaudo immagino che servano anche gomme e cerchi della misura per la quale avete il nullaosta, è sottointeso... big grin

Clio16vclub - socio n° 114 - La mia scheda

03 Maggio 2008 - Che giorno fantastico!!!
Lun Set 17, 2007 11:18 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
clio8v
Moderatore
Moderatore

beh, sul foglio con i documenti richiesti c'era scritto che il certificato del gommista deve essere firmato, e se la firma non è gia depositata in motorizzazione (cosa che davo per scontata), serve un documento per autenticarla!
riguardo alle gomme da montare al momento del collaudo (che naturalmente devono essere nuove e in ottimo stato) vi consiglio di averle con lo stesso indice di carico e velocità del nulla osta: se è superiore c'è il rischio che vi trascrivano solo quello più alto!

Lun Set 17, 2007 7:55 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Andrew
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Scusate ma... Non ho ben capito...
Alla motorizzazione si va con cerchi e gomme già montati oppure si possono anche portare così a mano ?
Sarà una domanda banalissima ma proprio non capisco...
Lun Set 17, 2007 11:00 pm Profilo Messaggio privato
Ursus81
Pilota WRC
Pilota WRC

Il gg della visita devi andare con cerchi e gomme montate! E senza distanziali o ammenicoli vari... strichauge

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana; e sulla prima ho ancora dei dubbi..." (Einstein)

Chiedere è lecito, rispondere...cortesia!

Lun Set 17, 2007 11:20 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Andrew
Pilota Gruppo N
Pilota Gruppo N

Perfetto, grazie per il chiarimento !
Lun Set 17, 2007 11:30 pm Profilo Messaggio privato
jadas78
Aspirante Pilota
Aspirante Pilota

se un ingeniere della Renault mi scrive sul nullaosta che posso montare una certa misura, avranno pur fatto controlli interni prima di rilasciare quella misura. sul nullaosta c'è addirittura specificato che rientra nei parametri e non si verificano condizioni di impedimenti per sterzata o sporgimenti dal passaruota... a cosa serve un collaudo?

non ho parole censored

Clio16vclub - socio n° 114 - La mia scheda

03 Maggio 2008 - Che giorno fantastico!!!
Mar Set 18, 2007 9:41 am Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Reichard TUV
Moderatore
Moderatore

a voler fare i pignoli c'è scritto che il gommista deve verificare che le gomme montino senza problemi ma nn parla di dichiarazioni scritte, mentre riguardo al codice di velocità non dovrebbero esserci problemi, sul provvisorio neanche me l'hanno scritto mentre per il nuovo libretto loro si basano sulla documentazione cartacea

Mar Set 18, 2007 10:47 am Profilo Messaggio privato HomePage
clio8v
Moderatore
Moderatore

la richiesta della dichiarazione del gommista era sulla fotocopia della motorizzazione dove erano elencati i documenti richiesti...

Mar Set 18, 2007 6:03 pm Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Cerchi e Pneumatici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 30, 31, 32  Successivo
Pagina 1 di 32

Vai a: